Con BootB la creatività diviene democratica

bootb1Dal 27/11/2007 è on line Bootb.com, Brands Out of the Box, il nuovo marketplace dedicato alla creatività. Chiunque, ovunque può proporre le proprie idee per rispondere ai brief dei brand più prestigiosi con la possibilità di percerpirne un compenso.

E’ un vero e proprio scossone al settore dell’advertising, come spiega Pier Ludovico Bancale CEO di BootB:
“Il mondo è pieno di talenti creativi – soprattutto i giovani – ma la maggior parte di essi non ha né i mezzi né le occasioni per far conoscere le proprie idee”. “BootB invece offre a chiunque la possibilità di entrare in un mercato remunerativo come quello della creatività per promuovere il business dei marchi più prestigiosi. Grazie a BootB, il mondo della pubblicità torna a riaprire i battenti accogliendo sia chi è già introdotto, sia chi è ancora estraneo a questo settore”.

Martin Lindstrom, noto esperto di branding e consulente di BootB, ritiene che ciò si tradurrà in un grande beneficio per le aziende, le quali, rivolgendosi ad un bacino di utenza mlto più ampio rispetto a quello delle tradizionali agenzie pubblicitarie, che coinvolge tutti coloro che si sentono creativi, professionisti e non, avranno la possiblità di vagliare i lavori migliori con una forte ottimizzazione in termini di budget aziendali di marketing.
“BootB dà voce ai nuovi talenti facendo incontrare domanda e offerta in un terreno ancora inesplorato”, prosegue Lindstrom. “È l’inizio della fine dei modelli di agenzie pubblicitarie tradizionali. È l’ingresso dei brand in dimensioni nuove, ricche di risorse e opportunità”.

I Brief vengono pubblicati sul sito in 12 lingue, dando in tal modo la possiblità ai brand di esaminare proposte creative “Out of the Box” provenienti da tutto il mondo. A ogni brief pubblicato corrisponde un budget stabilito in anticipo dalle aziende e BootB riconosce il 90% di esso a coloro che sviluppano le idee migliori. Il compenso viene garantito attraverso un conto depositato presso terzi, affinché il cliente non perda gli interessi sulla somma del contratto. Il sito è criptato attraverso una SSL per assicurare l’integrità delle proposte creative. Il processo di registrazione prevede un contratto vincolante a livello legale fra i creativi e BootB, secondo il quale tutte le idee restano di esclusiva proprietà del loro creatore fino al momento in cui non vengono acquistate dal cliente.

Sono già numerose le aziende che hanno deciso di collaborare con Bootb; marchi di fama mondiale quali Disney, Unicef, Lego, Peugeot, Ferrero, Gancia, Mondadori, Perfetti, tutti concordi nell’affermare che le migliori idee non necessariamente debbano venire dalle grandi realtà internazionali di marketing e pubblicità.

Creativi di tutto il mondo fatevi avanti: spazio alle vostre idee!

Se ti è piaciuto il post, iscriviti al mio feed RSS!

4 Responses to “Con BootB la creatività diviene democratica”

  • Lego SetsNo Gravatar Says:

    Nice post, thanks. Can you tell me about the third paragraph in more detail?

    • RobNo Gravatar Says:

      Hi,
      it’s been talking about the advantages in terms of budget saving that this service can offer to all those brands aimed to turn to a larger professional catchment area compared to that one of a traditional advertising agency.

      I think that if this solution can surely open big opportunities both for brads and freelance professional, but at the some time it could show its limits in case of more complex project requesting involvement of a larger and structured working team and the promise of safer guarantees that probably just a solid and
      organized agency can offer. It’s hard to say.

      The result of this new scenario could be an even more creative solution production if agencies will be able to embrace this new competition, reorganizing themselves in a more progressive and future-driven perspective.

  • tall black uggsNo Gravatar Says:

    I recently found this content on google, I appreciate this short article

Lascia un commento