Carousel – il video viral per la nuova TV Philips Cinema 21:9

Immagine anteprima YouTubeSul sito viralvideochart si piazza al secondo posto nella classifica dei video virali di maggiore successo del momento. Si tratta del Philips Carousel Commercial, un vero e proprio short movie in 3D realizzato dall’agenzia olandese Tribal DDB, in collaborazione con Stink Digital, per celebrare l’arrivo imminente del nuovo Cinema 21:9 LCD TV di Philips.

Come si evince dal nome, la particolarità di questa nuova Tv sta, anzitutto, nel particolare formato 21:9 che riproduce fedelmente le proporzioni cinematografiche. A ciò si aggiunge un sistema di retroilluminazione Ambilight  e una qualità d’immagine estremamente elevata, che promettono di ricreare a casa le condizioni ideali per vivere una vera e propria esperienza cinematografica.

Il filmato, diretto dal regista Adam Berg sulle note musicali di Michael Fakesch, è completamente girato utilizzando la tecnica del freeze frame. 2 minuti e 19 secondi di primo piano continuo che immergono lo spettatore all’interno di un suggestivo ambiente tridimensionale “congelato nel tempo”. La sequenza epica ripresa è quella di una sparatoria che vede coinvolti poliziotti e clown sospesi in uno scenario fatto di esplosioni, traiettorie di proiettili e schegge di vetri infranti. Il film, concepito come una sorta di loop infinito, si apre e si chiude con l’inquadratura di un poliziotto (impersonato da Al Pacino), che si coprirà essere, in realtà, un clown travestito.

Punto di forza della campagna promozionale è stato quello di ospitare il filmato all’interno di un sito, appositamente creato per invitare lo spettatore a conoscere e sperimentare online, le nuove peculiari funzonalità della TV. Da qui, l’utente ha la possibilità di vivere un coinvolgimento cinematografico interattivo, attraverso una serie di comandi che permettono di  accedere a una serie di contenuti aggiuntivi. Si ha modo di esplorare il backstage del film e ascoltare il regista discutere sulle proporzioni cinematografiche, il direttore della fotografia sottolineare l’importanza della gestione delle luci e il supervisore degli effetti speciali evidenziare la rilevanza della qualità dell’immagine nella realizzazione filmica. In qualsiasi moment0, l’utente può comparare il formato 21:9 con il 16:9, attivare e disattivare il sistema Ambilight e muoversi avanti e indietro all’interno del filmato, soffermandosi su ogni singolo frame per visualizzarne i dettagli.

Come afferma Chris Baylis, Direttore Creativo per Philips della Tribal DDB di Amsterdam, “La sfida era di creare una vera esperienza cinematografica online. Proporre un normale film, non avrebbe funzionato, dovevamo creare un evento interattivo che consentisse di vivere un’esperienza cinematografica su un sito eccezionale.”

L’effetto virale della campagna è stato ottenuto attraverso la diffusione in rete del trailer, che invogliava i navigatori a visitare il minisito per guardare il video in alta definizione e vivere un’esperienza cinematografica unica.


Se ti è piaciuto il post, iscriviti al mio feed RSS!

Lascia un commento